AssoAmbiente

News Comunica

Impianti Aperti 2022 | ECOLOGIA VITERBO | Guarda il video

Le fabbriche dell’economia circolare - Impianto di compostaggio di Ecologia Viterbo

Visitiamo insieme l’impianto per il trattamento dei rifiuti organici biodegradabili di Ecologia Viterbo, sito nel Comune di Viterbo in località “Le Fornaci”, che sarà operativo in estate.

L’impianto - autorizzato a trattare i rifiuti prodotti per un quantitativo di 30.000 t/a e con una capacità giornaliera massima di circa 120 t - valorizzerà la frazione organica attraverso la produzione di compost di qualità da utilizzare in agricoltura.

I rifiuti che verranno trattati in questo impianto di Ecologia Viterbo sono sia residui organici provenienti da raccolta differenziata che residui ligneo cellulosici.

Tutte le operazioni di conferimento e trattamento sono svolte all’interno del capannone industriale prefabbricato alto 12 m circa e costituito da una superficie coperta di circa 7.790 m2. Gli scarti della lavorazione, non più recuperabili (plastiche), saranno definitivamente smaltiti in discarica.

L’impianto è composta da:

  • Area ricevimento rifiuti
  • Area stoccaggio verde triturato
  • Area pretrattamento FORSU
  • Area Miscelazione
  • Area Sovvalli di ricircolo
  • Area maturazione aerobica FASE ACT – Bacino aspirato e rivoltato
  • Maturazione finale in biocelle insufflate
  • Area raffinazione
  • Area di stoccaggio e carico
  • Linea di trattamento dell’aria

Conosciamo meglio il progetto, raccontato direttamente dalle voci delle speciali sentinelle ambientali che vigilano sulla sicurezza degli impianti di Ecologia Viterbo.

Guarda il video

» 06.06.2022

Recenti

29 Maggio 2020
Accettare la sfida con innovazione, competenza e umanità.
La gestione degli impianti Acea Ambiente ai tempi della pandemia. Acea è una delle principali multiutility italiane. Quotata in Borsa nel 1999, è attiva nella gestione e nello sviluppo di reti e servizi nei business dell’acqua, dell’energia e dell’ambiente.
Leggi di +
28 Maggio 2020
#SosteniAmoilPaese Con Competenza Insieme per ripartire.
Le misure del Gruppo Herambiente che ha assicurato, e continua ad assicurare, i servizi essenziali e di pubblica utilità. Herambiente è la Società del Gruppo Hera attiva nel settore del trattamento dei rifiuti.
Leggi di +
27 Maggio 2020
Fare squadra nei momenti difficili e uscirne più forti, insieme.
Coniugare continuità lavorativa e tutela dei dipendenti: l’impegno di CSAI - Centro Servizi Ambiente Impianti Spa - nell’emergenza Coronavirus.
Leggi di +
26 Maggio 2020
#SosteniAMOilPaese con competenza
La pandemia ha posto all’attenzione di tutti ciò che le aziende del settore sanno molto bene: che il settore dei rifiuti, cioè, riveste un ruolo rilevante sia a livello sociale che produttivo oltre a quello ambientale: rappresenta, infatti, un servizio pubblico essenziale per i rifiuti urbani e un essenziale servizio alle attività economiche per i rifiuti speciali, in virtù delle immediate ricadute sull’ambiente e sulla salubrità delle città.
Leggi di +
22 Maggio 2020
Come trasformare le bollette in donazioni
La digital energy company italiana main partner della SpesaSospesa, la piattaforma pensata per la crisi post-lockdown
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL